Cadillac Coupè De Ville 1953
Cadillac Coupè De Ville 1953 ...
I termini "De Ville" derivano dal francese, e significano letteralmente "della città". Nel campo automobilistico, Coupé de ville si riferisce ad un tipo di carrozzeria; deriva da couper (che significa, in francese, "tagliare") e ville (in francese, "città" o "paese") ed è caratterizzata dal fatto di essere, in un certo senso, "tagliata", cioè è presente un divisorio tra il compartimento dei passeggeri e quello del guidatore.
La prima Cadillac Coupe de Ville è stato un prototipo presentato nel 1949. È stato costruito sul telaio della Cadillac Sixty Special, presentava una presa d'aria cromata installata, sulla carrozzeria, vicino alle ruote anteriori, ed aveva un parabrezza forgiato in un unico pezzo. Gli interni, incluso il cielo, vale a dire la parte interna del tetto, erano in pelle. Era equipaggiata da un telefono, da un beauty case, da un quaderno per appunti nel bracciolo posteriore, da alzacristalli elettrici e possedeva delle rifiniture cromate. Questo prototipo è stato utilizzato fino al 1957 dal presidente della General Motors Charles Wilson, e fino al 1976 da altri dipendenti del gruppo automobilistico.
La Cadillac Serie 62 Coupe de Ville è stata introdotta nella seconda metà del model year 1949. Insieme alla Buick Roadmaster, alla Buick Riviera ed all’Oldsmobile 98, è stata tra le prime hard-top senza montanti mai prodotta. Costando 3.496 dollari, fu messa sul mercato ad un dollaro in meno della Serie 62 cabriolet, e come quest’ultima, possedeva gli alzacristalli elettrici montati di serie. Aveva interni lussuosi ed il padiglione ridisegnato in modo da simulare la capote chiusa di una versione cabriolet. Nel primo anno di commercializzazione, la Serie 62 Coupe de Ville vendette 2.150 esemplari. Nel 1950 le vendite raggiunsero i 4.507 esemplari, e nel 1951 10.241. I dati di vendita del 1951 superarono quelli, dello stesso anno, della Serie 62 Club Coupe. Sempre nel 1951, per differenziare il modello dalla Serie 62 Club Coupe, comparve, sul montante posteriore, la scritta cromata "Coupe de Ville".
Nel 1956, alla Coupe de Ville, si aggiunse la Serie 62 Sedan de Ville, cioè la prima Cadillac hard-top quattro porte assemblata di serie. Similmente alla Coupe de Ville, essa era equipaggiata da un allestimento più lussuoso rispetto alla Serie 62 standard. Con 41.732 esemplari prodotti, le vendite della Sedan de Ville, nel primo anno di produzione, superarono quelle della Serie 62 berlina. Grazie al loro successo commerciale, nel 1959, la Coupe de Ville e la Sedan de Ville passarono, da allestimenti della Serie 62, a modelli a sé stanti.
Dal 1949 agli anni settanta, la Coupe de Ville, come le altre Cadillac, crebbe in lunghezza ed in potenza del motore. Fino al 1973, la lunghezza aumentò di 431,8 mm, il passo di 101,6 mm ed il peso di 408 kg. La cilindrata del motore V8 montato di serie passò da 5,4 L a 7,7 L, ed era disponibile anche con una cubatura di 8,2 L.
[...leggi di più su wikipedia]